L'ostetricia è una branca della scienza medica che si occupa dell'assistenza alla donna durante il periodo della gravidanza, il parto e il puerperio. Essa, oltre a studiare le normali modificazioni che avvengono all'interno del corpo femminile durante le suddette fasi, si occupa di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del feto.
L'ostericia si avvale di due figure professionali: il medico specializzato in "ginecologia e ostetricia" e la figura professionale dell'ostetrica, professionista specializzata nell'assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto.
L'ostetrica porta a termine parti eutocici (ovvero parto spontaneo, fisiologico) con la propria responsabilità e presta assistenza al neonato. Essa si occupa, inoltre, di predisporre programmi di preparazione per i futuri genitori e prepara la donna ad affrontare il travaglio e il parto offrendole tutti consigli utili affinché possa allevare il neonato nel modo migliore.
Oltre alla sua formazione teorica (saper fare), l'ostetrica deve possedere anche una capacità empatica e comunicativa (saper essere) necessaria per seguire la donna nei momenti "difficili" quali possono essere affrontare un travaglio oppure accettare una menopausa.